Chapter 14. Segnalare Problemi

Table of Contents

14.1. Segnalare Bug del Software

Segnalare efficacemente i bug è una modalità fondamentale per aiutare lo sviluppo di PostGIS. Il bug report più efficiente è quello che permette agli sviluppatori PostGIS di replicarlo, quindi idealmente contiene uno script che lo rende evidente e un elenco di informazioni sull'ambiente in cui si verifica. Le informazioni indispensabili possono essere estratte eseguendo SELECT postgis_full_version() [per PostGIS] and SELECT version() [per postgresql].

Se non si sta usando l'ultima release, vale la pena leggerne il release changelog, per scoprire se il bug in questione è già stato risolto.

Usare il PostGIS bug tracker assicura che le segnalazioni non vadano perse, e permette di restare aggiornati sulla sua gestione. Prima di riportare un nuovo bug, per favore esaminate il database dei bug per vedere se è già stato segnalato, nel qual caso è opportuno aggiungere ad esso nuove informazioni.

Consigliamo la lettura del paper di Simon Tatham su How to Report Bugs Effectively (Come riportare bug in modo efficiente) prima di compilare un nuovo bug report.

14.2. Segnalare Problemi nella Documentazione

La documentazione deve riflettere accuratamente le funzionalità e il comportamento del software. Se così non fosse, potrebbe essere dovuto a un bug del software o a un errore o mancanza della documentazione.

I problemi della documentazione possono essere riportati nel bug tracker di PostGIS.

Se la revisione è minore, basta descriverla in una nuova issue del bug tracker, specificando la sua posizione nella documentazione.

Se i cambiamenti sono più estesi, è preferibile mandare una patch. In Unix, si tratta di un processo in 4 fasi (assumendo di avere git già installato):

  1. Ottieni un clone del repository git di PostGIS. In Unix, digita:

    git clone https://git.osgeo.org/gitea/postgis/postgis.git

    I file saranno salvati nella cartella postgis

  2. Apportare le modifiche alla documentazione con l'editor di testo preferito. In Unix, ad esempio, digitare:

    vim doc/postgis.xml

    Nota: la documentazione è scritta in DocBook XML, non in HTML, quindi se non si ha familiarità con esso conviene seguire lo stile della documentazione esistente.

  3. Produrre una patch, cioè un file contenente le differenze rispetto alla copia master della documentazione. In Unix, digitare:

    git diff doc/postgis.xml > doc.patch

  4. Allegare la patch a una nuova issue nel bug tracker.