ST_PointFromText — Crea una geometria di punti da WKT con il SRID indicato. Se SRID non è indicato, il valore predefinito è sconosciuto.
geometry ST_PointFromText(
text WKT)
;
geometry ST_PointFromText(
text WKT, integer srid)
;
Costruisce un oggetto punto PostGIS ST_Geometry dalla rappresentazione testuale OGC Well-Known. Se SRID non è indicato, il valore predefinito è sconosciuto (attualmente 0). Se la geometria non è una rappresentazione di punto WKT, restituisce null. Se la WKT non è completamente valida, viene lanciato un errore.
Esistono due varianti della funzione ST_PointFromText: la prima non accetta alcun SRID e restituisce una geometria senza sistema di riferimento spaziale definito. La seconda accetta un id di riferimento spaziale come secondo argomento e restituisce una ST_Geometry che include questo srid come parte dei suoi meta-dati. Il sistema di riferimento spaziale deve essere definito nella tabella spatial_ref_sys. |
Se si è assolutamente certi che tutte le geometrie WKT siano punti, non utilizzare questa funzione. È più lenta di ST_GeomFromText poiché aggiunge un'ulteriore fase di convalida. Se si costruiscono punti da coordinate long lat e si è più attenti alle prestazioni e all'accuratezza che alla conformità OGC, utilizzare ST_MakePoint o l'alias conforme a OGC ST_Point. |
Questo metodo implementa le OGC Simple Features Implementation Specification for SQL 1.1. s3.2.6.2 - l'opzione SRID proviene dalla suite di conformità.
Questo metodo implementa la specifica SQL/MM. SQL-MM 3: 6.1.8
SELECT ST_PointFromText('POINT(-71.064544 42.28787)'); SELECT ST_PointFromText('POINT(-71.064544 42.28787)', 4326);